“Benvenuti al Nord”, il sequel che racconta i meridionali che emigrano

Pubblicato il 13 Gennaio 2012 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Bisio e Siani, i due eroi di “Benvenuti al Sud” (30 milioni di incasso) tornano dal 18 gennaio nel sequel “Benvenuto al Nord”, che sarà nelle sale distribuito da Medusa in 800 copie. Si tratta di una pellicola che racconta i complessi dei meridionali che emigrano.

Il film, prodotto da Cattleya per Medusa Film in collaborazione con Sky Cinema e Mediaset Premium, ha la sceneggiatura di Fabio Bonifacci e Luca Miniero, che ne è anche regista. “Benvenuti al Nord” (pur basato sul francese Bienvenue chez les Ch’tis diretto da Dany Boon) ha questa volta una sceneggiatura tutta italiana.

Il cast è lo stesso del precedente, ovvero Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini più le new entry Paolo Rossi ed Emma, che canta sui titoli di coda.

Alla presentazione avvenuta oggi 13 gennaio a Roma, il regista Luca Miniero ha detto che “come in Totò, Peppino e la malafemmina, qui c’è lo stesso senso di inadeguatezza”. Claudio Bisio ha raccontato di “aver riscoperto una Milano che non conoscevo”. Alessandro Siani ha aggiunto invece che il film è un’ottima ”fusione tra risate e anima, non volgare, non grottesca e con personaggi credibili”.

Le immagini della presentazione (Foto LaPresse)