Berlusconi aveva scherzato pesante in Abruzzo: “Posso palpare la signora?”

Pubblicato il 6 Maggio 2009 - 15:14| Aggiornato il 6 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Non c’è pace per il Cavaliere. O forse per le donne che gli stanno vicino. Neanche il tempo di finire di registrare la puntata riparatrice di “Porta a porta” e il presidente del Consiglio è nuovamente al centro delle polemiche. La sua “esuberanza cordiale” l’avrebbe tradito un’altra volta.

La televisione locale Tca Trentino tv manda in onda un filmato, risale al 25 aprile,  visita di Berlusconi in Abruzzo. Poco prima di una foto con gli uomini della Protezione civile e i vigili del fuoco, il premier passa dietro a Lia Giovanazzi Beltrami, 41 anni, assessore trentino alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e le chiede: «Posso palpare un po’ la signora?». Poi clic, la foto viene scattata e il gruppo si scioglie. Nessuna notizia dell’accaduto fino a ieri.

La destinataria del complimento scherzoso, galante ma pesante, ha preferito non riferire immediatamente della battuta perché, ha spiegato, «in quei momenti era importante intervenire a favore di chi è rimasto colpito dalla tragedia», anche se si è detta «infastidita dalla frase». E le fa eco Marilena Guerra, direttrice della tv che precisa: «Abbiamo preferito non trasmettere subito il filmato perché in quel momento in primo piano c’era l’emergenza terremoto e darlo ci sembrava una sorta di speculazione sull’audience».

Ora invece in primo piano ci sono queste nuove immagini dall’audio inequivocabile che dall’etere trentino sono rimbalzate su tutti i siti e su Youtube.

Fabrizia Argano
Scuola superiore giornalismo Luiss