“Troppo sesso fa male”: Berlusconi testimonial involontario della Peta per la sterilizzazione degli animali

di Irene Pugliese*
Pubblicato il 27 Febbraio 2011 - 10:39| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sicuramente da vedere era meglio Pamela Anderson, ma forse in quanto a efficacia la foto del premier potrebbe di gran lunga battere la bella e sexy attrice americana. Soprattutto se la campagna di cui diventa testimonial è «Troppo sesso può far male… anche ai gatti e ai cani». Silvio Berlusconi è finito nel mirino dell’associazione animalista Peta (People for the Ethical Treatment of Animals), che ha usato una sua foto per una campagna a favore della sterilizzazione degli animali. Perché, se la ex bagnina di Baywatch in bikini con le diverse parti del corpo marcate come pezzi di carne da macello era, secondo la Peta,  perfetta per scoraggiare il consumo di carne, quale personaggio avrebbe potuto, più di Berlusconi dopo il caso Ruby, dimostrare quanto il sesso può essere dannoso?

“Il primo ministro Berlusconi può rendere un grande servizio incoraggiando tutti a sterilizzare i loro cani e gatti – ha detto sarcastica la presidente della Peta Ingrid E. Newkirk, con un chiaro riferimento al caso Ruby – le centinaia di migliaia di animali senza casa non fanno titoli sui giornali come Berlusconi, ma c’è bisogno che la gente presti attenzione ai danni che il sesso occasionale sta provocando». Nella parte inferiore del cartellone infatti si legge: «Ci sono così tanti animali senza casa. Per favore sterilizza il tuo”. La sovrappopolazione degli animali è un problema mondiale: ogni anno tra i tre e i quattro milioni di cani e gatti negli Stati Uniti vengono soppressi perché non hanno un posto dove stare, denuncia la Peta.

Il cartellone con il premier non è la prima campagna scioccante organizzata da questa associazione di origine americana e non è nemmeno la prima volta che si utilizza una battuta ironica sul sesso per spingere le persone nella direzione voluta. A giugno dello scorso anno Chantelle Houghton, vincitrice nel 2006 del Big Brother, il Grande Fratello inglese, esortava gli uomini a smettere di mangiare la carne, perché causa di impotenza. Il cartellone mostava la ragazza con una faccia schifata e un hot dog in mano non molto invitante.

*Scuola di Giornalismo Luiss

Qui di seguito i manifesti della Peta in italiano, inglese e tedesco: