Bill Cosby evita 2 processi. Restano decine denunce stupro

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Gennaio 2016 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Bill Cosby evita 2 processi. Restano decine denunce stupro

Bill Cosby (Foto Lapresse)

LOS ANGELES – Bill Cosby schiva due denunce per abusi sessuali. Anche se gliene restano da affrontare ancora una cinquantina. I procuratori della contea di Los Angeles, spiega il Los Angeles Times, hanno rinunciato ad accusare il popolare attore americano per due casi  che risalirebbero al 1965 e al 2008, entrambi a danni di donne all’epoca minorenni. Nel primo caso il reato è caduto in prescrizione, mentre nel secondo le prove raccolte non sono sufficienti.

La denuncia relativa al 2005 è stata presentata dalla modella venticinquenne Chloe Goins, che sostiene di essere stata drogata e violentata da Cosby durante un party nella Playboy Mansion di Hugh Hefner nel 2008.

Goins dice di essersi risvegliata e di essersi trovata nuda in una stanza, sdraiata su un letto, con Cosby che aveva i pantaloni calati fino alle caviglie e le mordicchiava le dita dei piedi. Gli avvocati dell’attore sostengono, però, che all’epoca il loro assistito non si trovava a quel party, bensì a New York. Anche se in quell’anno Cosby partecipò effettivamente ad una delle feste del fondatore di Playboy, non è chiaro se si sia trattato proprio di quella di cui parla la giovane modella.

Inoltre la donna con la quale Goins dice di essere andata a quel party nega di conoscerla e sostiene di non essere mai stata alla Playboy Mansion. I procuratori di Los Angeles hanno così deciso di archiviare il caso per insufficienza di prove.

L’altra denuncia bocciata dai procuratori, in questo caso per l’intervenuta prescrizione, è stata sporta da una donna che sostiene di essere stata drogata e violentata da Cosby nel 1965, quando lei aveva 17 anni, in un club jazz di Hollywood.

Ma sono decine le denunce presentate contro l’attore americano. Bill Cosby in passato ha ammesso di aver avuto relazioni sessuali con almeno cinque donne che aveva sedato e quindi pagato per cercare di nascondere i fatti alla moglie e al mondo intero.

Secondo quanto svelato però recentemente dal New York Times, che è venuto in possesso di una deposizione rilasciata da Cosby dieci anni fa, l’attore, che oggi ha 78 anni, fu ascoltato nell’ambito di una causa intentata nei suoi confronti da Amanda Constand, una dipendente della Temple University di Philadelphia ed una delle decine di donne che hanno accusato il comico di abusi e violenza sessuali. Cosby, nel corso della sua deposizione ammise di aver ottenuto almeno sette ricette mediche per poter acquistare le confezioni di un potente sedativo.