Copacabana: scope verdi sulla spiaggia contro la corruzione

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – Suscitando la curiosità di passanti e turisti, i membri di una Ogn hanno piantato sulla spiaggia di Copacabana 594 scope, cioè la somma degli 81 senatori e dei 513 deputati brasiliani, con accanto un esplicito cartello: ”Parlamento Nazionale: aiutateci a spazzar via la corruzione”.

L’iniziativa della Ong Rio de Paz segue di una settimana la decisione della presidente Dilma Rousseff, di disfarsi, a nove mesi dell’inizio del suo mandato, di cinque ministri, quattro dei quali, appunto, dopo le accuse da parte dei media, di essere coinvolti in casi di corruzione.

”E’ necessaria una nuova fase in Brasile, in cui ci sia un maggior controllo sociale del Parlamento e dell’Esecutivo”, ha detto il presidente della Ong, Antonio Carlos Costa che ha annunciato nuove iniziative in tal senso in tutto il Paese. ”Ora il controllo è in mano solo ai partiti politici, mentre il popolo osserva a braccia incrociate”, ha aggiunto.

In effetti, rilevano gli analisti, pur se ha destituito i ministri Dilma Rousseff non è ancora uscita dall’endemico sistema brasiliano, con i ministeri spartiti tra i partiti al governo e una gestione discutibile dei fondi pubblici.

Foto LaPresse: