Che Guevara, foto inedite del cadavere scattate da Marc Hutten

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 ottobre 2014 8:26 | Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2014 8:26

SANTA CRUZ – Altre foto inedite del cadavere di Che Guevara sono spuntate sui giornali spagnoli e latinoamericani. In particolare El Paìs ne ha pubblicate 8 nuove.

Si tratta di immagini scattate da Marc Hutten, fotografo e giornalista francese, unico reporter europeo presente nella località boliviana quando il Che fu assassinato.

Che Guevara, guerrigliero argentino divenuto celebre per aver guidato la rivoluzione cubana con Fidel Castro, fu ucciso a Santa Cruz, in Bolivia, il 9 ottobre 1967, dall’esercito locale.

Scrive Libero:

Le immagini sono rimaste per oltre 47 anni in una scatola di sigari, finché il proprietario, Imanol Artiaga, di Saragozza, ha deciso di mostrarle a “El Paìs”. Hutten aveva conosciuto un certo Luis Cuartero, zio di Artiaga, e gli aveva affidato una copia di sicurezza delle foto nel caso non fosse riuscito a portarle tutte con sè in Francia: le immagini sono rimaste nascoste fino al 2012, poi sono state custodite dalla sorella di Imanol, e ora sono passate proprio nelle mani di Artiaga.

“Voglio approfondire questa storia: gli esperti mi hanno garantito che queste foto sono autentiche, ma purtroppo Hutten e mio zio sono morti due anni fa”, ha spiegato Artiaga.

Che Guevara, foto inedite del cadavere scattate da Marc Hutten

Che Guevara, foto inedite del cadavere scattate da Marc Hutten