Cuba: si celebrano gli 85 anni di Fidel Castro, ma lui non c’è

Pubblicato il 13 Agosto 2011 - 14:01| Aggiornato il 14 Agosto 2011 OLTRE 6 MESI FA

L’AVANA – Cuba celebra oggi gli 85 anni di Fidel Castro, il mitico ex ‘lider maximo’ della rivoluzione cubana e presidente per quasi mezzo secolo, ormai lontano dal potere. Il suo compleanno sara’ festeggiato oggi con numerosi eventi, a differenza degli 80 anni di suo fratello e successore Raul, celebrati in sordina lo scorso giugno.

Fidel non ha pero’ partecipato ieri notte alla ‘Serenata per la fedelta” organizzata nel Teatro Karl Marx dell’Avana dalla fondazione creata dal pittore ecuadoriano Oswaldo Guayasamin – che fu grande amico personale di Fidel – con venti cantautori di nove Paesi sudamericani.

La fondazione ha fatto sapere che sono intervenuti al teatro ”numerosi compagni di Fidel della primissima ora, che hanno partecipato all’assalto alla caserma Moncada e alla guerriglia nella Sierra Maestra, e membri della famiglia dell’eroico leader guerrigliero Ernesto Che Guevara”.

Anche il presidente venezuelano Hugo Chavez, pur presente all’Avana, non ha potuto rendere omaggio all’amico Fidel a causa del trattamento cui e’ sottoposto per curarsi dal cancro.

E’ la quarta volta che la fondazione Guayasamin organizza una celebrazione per il compleanno di Castro: la prima fu nel 1988 a Quito, quando il fondatore era ancora vivo e Fidel si trovava in visita ufficiale in Ecuador.

Le immagini della festa (foto AP/LaPresse):