Deborah de Robertis nuda di nuovo al museo d’Orsay FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2016 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Deborah de Robertis si spoglia nuda al Museo d’Orsay di Parigi durante una mostra sulla prostituzione. La giovane di 31 anni che, malgrado il cognome italiano è di oroginie lussemburghese, non è certo passata inosservata. La ragazza si è denudata e sdraiata davanti al quadro “L’Olympia” di Manet con tanto di videocamera per registrare le reazioni del pubblico.

La sala è stata subito evacuata e alla donna è stato chiesto di rivestirsi. Deborah si è rifiutata ed ha chiesto di parlare con un responsabile, che a sua volta ha chiamato la polizia. La giovane, dopo l’arrivo della polizia, ha passato la notte in commissariato.

Deborah de Robertis non è nuova a iniziative del genere: nel 2014 si era seduta nuda davanti al quadro “L’Origine del mondo” di Courbet, sempre nello stesso museo.

In quell’occasione, la de Robertis aveva scelto come sottofondo musicale l’Ave Maria di Schubert ed era stata fermata dalla polizia con l’accusa di “esibizionismo in luogo pubblico”. L’artista ha voluto riproporre la versione del quadro di Courbet che mostra in primo piano la vagina di una donna sdraiata e lei, vestita con un abitino di paillettes dorato si era seduta a gambe divaricate davanti al dipinto mostrando il pube ai visitatori in una performance intitolata “Lo specchio dell’origine”. Al sito internet SecondSexe, la ragazza aveva poi spiegato di voler incarnare “lo sguardo assente del sesso dipinto da Courbet” nei “frammenti di specchio”, cioè i visitatori. La sala era stata evacuata anche in quell’occasione dai servizi di sicurezza del museo prima dell’arrivo della polizia che aveva fermato la donna per portarla in commissariato con l’accusa di “esibizionismo in luogo pubblico”.

Il video con la performance del gennaio 2014.