Dukan choc: “Le persone obese sono malate di mente”

Pubblicato il 23 Agosto 2012 - 14:18| Aggiornato il 27 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Pierre Dukan (Foto Lapresse)

LONDRA – “Le persone grasse sono malate di mente”: ha fatto discutere la frase di Pierre Dukan, dietologo noto in tutto il mondo per il suo regime seguito dalle star. Intervistato dal Daily Mail, dalla giornalista ed ex anoressica Liz Jones, Dukan ha spiegato anche con questa frase perché ha deciso di dedicarsi a fare perdere peso alla gente.

“Quando ero un medico avevo moltissimi pazienti obesi, che soffrivano di questa loro condizione. Io soffrivo per loro”. Nel 1973 si è specializzato in dietologia per aiutare i pazienti obesi. “Ci sono 22 milioni di persone sovrappeso, e sei milioni e mezzo di obesi. Più uomini che donne. Ma a loro piace mangiare, e piace la carne. Non si può dire di contare le calorie o di darsi alla gastronomia”.

Così ha iniziato a stilare la sua dieta, la stessa che ha fatto perdere 15 chili a Carole Middleton, madre della duchessa Kate Middleton.

Ma quello che sottolinea Dukan è che il motivo per cui si mangia è psicologico. Mancano le soddisfazioni, mancano le gratificazioni, e allora le si cerca nel cibo. “I grassi non sono davvero malati, con un cancro, ma si sentono al di fuori della società. Sono sensibili ed emotivi e mi piacciono perché la differenza tra una persona sovrappeso e una persona normopeso è che quella sovrappeso soffre. E’ un problema mentale. Non ho mai incontrato che dicesse: Sono mentalmente a posto. Dopo la guerra siamo entrati in un mondo nuovo, con problemi economici. Se vuoi che la gente consumi, devi distruggere le soddisfazioni naturali, come la famiglia, il sesso e così via. Le persone infelici consumano di più. Che è un modo molto francese per dire sì, ci hanno fatto un lavaggio del cervello per farci diventare insoddisfatti di noi stessi, così che adesso compriamo di più… vestiti, cibi dietetici, pillole, prodotti di bellezza, e ciambelle per quando la dieta non funziona…”