Don Nello Giraudo, prete accusato di pedofilia. Le Iene: anche Ratzinger sapeva? (video)

Pubblicato il 4 Marzo 2013 - 08:38| Aggiornato il 24 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Don Nello Giraudo, ex prete nella provincia di Savona, è stato accusato di pedofilia da diversi ex parrocchiani, accuse coperte della curia e che hanno permesso al prete di operare senza problemi dal 1980 al 2010. E’ questa la denuncia di un servizio de Le Iene  dal titolo “Abusi nascosti dalla Chiesa” di Pablo Trincia.

GUARDA IL VIDEO

Dopo aver raccolto molte testimonianze di ex parrocchiani Pablo Trincia ha cercato di parlare con Monsignor Calcagno, Monsignor Sanguinetti, e Monsignor Lanfranconi, i tre Vescovi che, venuti a conoscenza dei fatti, avrebbero dovuto occuparsi del caso. Nessuno dei tre, naturalmente, ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Il Secolo XIX, inoltre, aggiunge:

“Anche Joseph Ratzinger, ora papa emerito, all’epoca prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede , era a conoscenza dei casi di pedofilia che si sono verificati all’interno della Diocesi savonese. Ma, come del resto i vertici della curia locale, non ha denunciato alla magistratura i fatti.  dimostrarlo in modo inconfutabile sono i documenti di cui la redazione de Il Secolo XIX è venuta in possesso, sequestrati dalla Procura della Repubblica di Savona circa un anno fa, nel febbraio 2012, prelevati dalla cassaforte della Curia savonese, nell’ambito dell’indagine sui casi di pedofilia avvenuti nella diocesi ligure. Documenti che dimostrano come il papa emerito Benedetto XVI, due anni prima dell’elezione a pontefice, nel 2003, fosse stato informato dei casi savonesi, proprio quando era appunto Prefetto della Congregazione per la dottrina della Chiesa, l’organo deputato a vigilare sulla correttezza della dottrina cattolica”