L’eccitazione maschile si può controllare e regolare come le altre emozioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 ottobre 2009 16:53 | Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2017 9:39

peneL’eccitazione sessuale maschile potrebbe essere uno stato mentale che si può controllare e regolare così come le altre emozioni. È quanto suggerisce una nuova ricerca condotta dall’University of British Columbia (Stati Uniti). La notizia è stata riportata dal sito LiveScience: «Abbiamo dimostrato che, se un individuo è in grado di controllare le proprie risposte emotive, è anche in grado di determinare la sua risposta all’eccitazione sessuale», ha spiegato Jason Winters, ricercatore a capo dello studio.

«Il nostro obiettivo – ha continuato – era verificare se i colpevoli di reati sessuali (che negli Usa sono registrati e identificati in un registro) siano in grado di controllare i propri stimoli. Per farlo tuttavia, dovevamo vedere se anche gli uomini che non avevano commesso questo tipo di reato ne erano capaci».

I ricercatori hanno quindi sottoposto dei volontari a dei video, alcuni comici, altri erotici. Ad alcuni partecipanti era stato indicato di “resistere” all’eccitazione sessuale per cercare di controllarla. Subito dopo, è stata misurata la risposta fisica del corpo. «Come ci aspettavamo, gli uomini più emotivi e con minore autocontrollo non erano in grado di controllare la propria eccitazione, indipendentemente dall’età e dalle condizioni di salute. Il risultato bizzarro è che alcuni di loro diventavano eccitati proprio quando provavano a controllare la propria eccitazione» ha spiegato Winters.

«In questo caso – ha aggiunto – riteniamo che l’ansia possa aver scatenato una reazione simile. Ora dovremo compiere uno studio simile sui colpevoli di reati a sfondo sessuale. In questo modo, potremo sapere con certezza quali fattori possono contribuire all’eccitazione maschile, e quali meccanismi fanno perdere l’autocontrollo» ha concluso Winters.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other