L’eclissi parziale di sole di mezzanotte

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 18:44 OLTRE 6 MESI FA

Un’eclissi solare in piena notte nei paesi del Nord Europa è un fenomeno alquanto normale. Così, lo scorso 1 giugno, è stato possibile ammirarne una.

Il fenomeno è stato visibile in Islanda, Irlanda, Norvegia, Svezia e Finlandia. Si tratta di un’eclissi parziale ben visibile in quei paesi in cui, in questa parte dell’anno, il sole non tramonta mai. Così, intorno alla mezzanotte, uno spicchio della nostra stella è stato adombrato dalla Luna. Il fenomeno è stato visibile anche dalla Siberia, dalla Cina settentrionale e dalle zone più settentrionali di Canada e Alaska e giappone.

In Italia non abbiamo potuto assistere a nulla di tutto questo. Da noi infatti a quell’ora era buio. Per vedere qualcosa di simile, dobbiamo aspettare  il prossimo 15 giugno. Per quella data, potremo infatti assistere alla “‘luna rossa’”, un’eclisse totale di Luna. Lo spettacolo si prevede eccezionale ma l’osservazione di questa eclisse, spiega l’Unione Astrofili Italiani (Uai) sarà piuttosto complessa nelle sue fasi iniziali.

All’ingresso nella penombra, alle 19,23, la Luna si trova ancora sotto l’orizzonte e il cielo non sarà ancora del tutto oscuro. Per questo spiega l’Uai, alla luce del crepuscolo serale non sarà  facile percepire chiaramente l’avanzare dell’ombra della Terra sulla Luna. La seconda parte del fenomeno, ovviamente condizioni meteo permettendo, sarà invece osservabile senza particolari difficoltà.

Il fenomeno, che raggiungerà  il massimo alle 22,12, terminerà all’1,02 del 16 giugno. Un’eclissi lunare accade quando Sole Terra e Luna sono allineate e la Luna attraversa il cono d’ombra proiettato dalla Terra. L’eclisse può essere totale o parziale a seconda che a seconda che Terra, Luna e Sole siano esattamente allineati oppure no.

Ecco le immagini dell’eclissi solare del 1 giugno scorso: