Festa degli uomini a Monteprato: donne venerano pene gigante FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2014 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA

UDINE – Come ogni anno l’1 e il 2 agosto a Monteprato di Nimis (Udine) c’è la Festa degli uomini. E come ogni anno il simbolo scelto è decisamente esplicito: un gigantesco fallo di legno che viene portato in sfilata e che se toccato dalle donne porta fortuna e fertilità.

Come spiega Andrea Venier sul Fatto Quotidiano,

accade sin dai primi anni ’70, quando un gruppo di persone del paese decise di festeggiare in maniera un po’ goliardica l’uomo. Oggi la sagra è conosciuta a livello internazionale: parecchi gli ospiti che arrivano anche dalle vicine Austria e Slovenia.
 Migliaia di uomini e donne, giovani e meno giovani, salgono verso Monteprato per assistere al tradizionale appuntamento, attirati dalla goliardia dell’evento (difficile dimenticare ad esempio il tempietto situato in piazza Monica Lewinsky) o forse ricordando il leggendario documentario sulla festa con protagonista Victoria Silvstedt, che nel 1999 la descrisse per un programma inglese passeggiando fra le vie del paese fra statuette “votive”, intervistando i paesani e impastando dolci dalle fattezze falliche.

Il trailer dell’evento: