Fincantieri. Castellammare di Stabia, i commercianti abbassano le serrande

Pubblicato il 25 Maggio 2011 - 15:23| Aggiornato il 26 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) – Proteste e forti tensioni a Castellammare di Stabia (Napoli): a via Nocera nei pressi della stazione della Circumvesuviana, i lavoratori della Fincantieri avrebbero costretto i titolari degli esercizi commerciali ad abbassare le serrande; rotta anche una vetrina.

Paura tra i cittadini. Bloccata la circolazione dei treni della Circumvesuviana. Blocchi sono stati messi in atto anche a viale Europa, l’arteria stradale principale della città: il traffico, al momento è bloccato. Presidi restano anche presso la sede del Comune. “La mobilitazione non si fermerà finché non avremo certezze sul prosieguo dell’attività del cantiere e sulla continuazione della realizzazione delle navi per garantire i lavoratori di Fincantieri e del suo indotto – spiega Giovanni Sgambati, segretario della Uilm Campania – E’ evidente che nonostante l’incontro di ieri con Caldoro e la convocazione al ministero il prossimo 3 giugno, i lavoratori non si sentono rassicurati per scongiurare la chiusura del cantiere”.

In realtà, a proposito delle serrande dei commercianti, le foto pubblicate da LaPresse e visibili qui di seguito, mostrano una diversa versione dei fatti. Da quel che si vede e si legge, sembrerebbe infatti che diversi commercianti e il parroco della cittadina abbiano solidarizzato con i lavoratori: