Giacarta, palle di cemento sopra i treni contro gli abusivi

Pubblicato il 19 Gennaio 2012 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA

GIACARTA (INDONESIA) – L’Indonesia dichiara guerra ai passeggeri che viaggiano sui tetti dei treni, metodo che impedisce loro di pagare il bilgietto.

Le autorità di Giacarta hanno deciso di adottare un sistema che consiste in enormi sfere di cemento che sono attaccate a delle traverse poste sopra i binari ferroviari. Lo scopo principale è quello di scoraggiare i “portoghesi” che rischierebbero di farsi male se continuassero a salire sopra i tetti dei treni.

La misura drastica si è resa necessaria dopo i fallimenti dei provvedimenti precedenti. Per scoraggiare il fenomeno le autorità indonesiane avevano provato di tutto: cani, filo spinato e pistole caricate con vernice rossa.

“Non pensavamo di dover arrivare a questo punto perché c’è già una legge che proibisce di viaggiare sul tetto del treno, cosa che è molto pericolosa sia per chi lo fa sia per altri che si trovano sul convoglio” ha detto il portavoce delle ferrovie dello stato Pt Kereta Api. Ogni anno aumenta il numero delle vittime che cade dai tetti dei convogli.

I “portoghesi” colpiti dal provvedimento controbattono: “I treni sono sempre affollati e sempre in ritardo. Le autorità hanno tentato di tutto epr impedirci di viaggiare sui tetti, alla fine però l’abbiamo sempre vinta noi. Ci piace stare lassù, c’è vento, è davvero piacevole”.

(Foto Ap/LaPresse)