Sopra i 40 anni, la ginnastica fa bene al sesso

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 12:52| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Esercizi ginnici: fanno bene al cuore e non solo...

Tanta ginnastica fa bene all’amore. Lo rivela  uno studio australiano che ha esaminato i legami fra stile di vita e salute riproduttiva di un campione di over 40, ai quali sono state poste oltre 90 domande su stato coniugale, professione e istruzione, stato di salute, stile di vita e funzioni sessuali.

Altri studi hanno dimostrato legami fra disfunzioni erettili e depressione, ma la ricerca di Rob McLachlan, dell’Istituto Monash di ricerca medica e direttore di Andrology Australia, mostra per la prima volta collegamenti con altri disturbi di salute.

In particolare la ricerca, pubblicata sulla rivista on line BmcPublic Health, mette in luce una forte correlazione fra scarsa attività fisica, disfunzione erettile e sintomi di deficienza di testosterone. Mostra inoltre legami fra diabete e disturbi cardiovascolari da una parte, e disfunzioni erettili dall’altra, fra pressione alta, disturbi del tratto urinario e sintomi di deficienza di testosterone.

Nell’insieme, spiega McLachlan, lo studio mette in luce la relazione fra disfunzioni sessuali e altri problemi di salute. “La disfunzione erettile è una cartina di tornasole che rivela disturbi non apparenti”. Lo studio suggerisce che i medici dovrebbero discutere la salute riproduttiva dei pazienti che soffrono di malattie croniche come disturbi cardiovascolari, diabete e pressione alta e sottolinea l’importanza che gli uomini si mantengano in forma fisica e restino attivi con l’avanzare dell’età.