Google stila la classifica dei più cliccati, al top Lady Gaga, Grillo e Marin

Pubblicato il 29 Marzo 2010 12:12 | Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2010 16:39

In rete spopolano i personaggi della tv. Secondo una classifica stilata da Google per il Sole 24 Ore sono i protagonisti di reality e talent show i più cliccati: Valerio Scanu e Mauro Marin, i nuovi “artisti” di Amici e XFactor, superano i big del calibro di Vasco Rossi e Robert Pattinson. La regina della hit dei più “googlati” è invece Lady Gaga, mentre tra i primi 15 non c’è posto per i politici se non per Beppe Grillo medaglia d’argento.

Google ha affinato la ricerca e non solo verifica quali nomi o parole siano le più cliccate ma gli dà anche le coordinate geografiche. Lady Gaga è infatti ricercatissima a Como e Taranto, Beppe Grillo invece a Bologna, Genova e Trieste. All’ultimo gradino del podio c’è invece Mauro Marin, del Grande Fratello 10,  popolarissimo a Padova, Venezia e Verona.

Ma essere googlati non significa essere più importanti o più bravi. I click infatti stravolgono le classifiche canoniche: il calciatore Zlatan Ibrahimovic è il più pagato, ma è solo al numero tre della classifica del motore di ricerca. Al primo posto abbiamo Kakà e al secondo Ronaldinho. Tra le prime cinque cariche dello Stato italiano più ricercate non abbiamo Giorgio Napolitano, ma Silvio Berlusconi e al secondo posto Gianfranco Fini. Mentre tra gli scrittori ha più pagine Fabio Volo rispetto ad Andrea Camilleri.