Inghilterra/ Con la “condom card”, preservativi gratis dai 12 anni in su

Pubblicato il 8 Giugno 2009 - 18:30| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Per tentare di porre un freno alle migliaia di gravidanze indesiderate tra gli adolescenti britannici il governo si appresta a distribuire le «condom card». Si tratta di tessere anonime destinate ai ragazzini dai 12 anni in su che abbiano seguito un corso di educazione sessuale, e consentono di fare il pieno di profilattici senza spendere un penny: il tutto all’insaputa dei genitori.

Questo sistema, scrive il Daily Mail, consentirà ai giovanissimi di rifornirsi nelle farmacie negli stadi e nei centri medici, semplicemente mostrando la carta, una tessera plastificata dotata solo di un codice e di una data di scadenza ma completamente anonima. Secondo il Governo, le «Condom card» oltre a ridurre le gravidanze indesiderate tra gli adolescenti porrà un freno alla diffusione di malattie sessuali, convincendo inoltre gli adolescenti britannici ad avere un approccio più responsabile al sesso.

Non sono delle stessa opinione alcune associazioni di genitori, secondo cui l’iniziativa potrebbe incoraggiare i giovanissimi a rapporti ancora più precoci. Come esperimento versioni della «C-card» sono già attive in alcuni cittadine come Reading, Bath, Brighton e Bradford dove si sono già dimostrate efficaci.