Isabel Sarli, l’ex attrice erotica Ambasciatrice della Cultura argentina

Pubblicato il 18 Ottobre 2012 - 02:09| Aggiornato il 19 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

 

BUENOS AIRES – L’attrice argentina Isabel Sarli è conosciuta in America Latina per aver partecipato tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta a diversi film erotici. La Sarli, nel suo paese è stata ora nominata Ambasciatrice della Cultura Popolare.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Argentina è stato pubblicato il decreto in cui ci sono scritte le ragioni della sue nomina: “La signora Isabel Sarli è considerata un rappresentante della cultura nazionale, sia per le sue doti di attrice di film, sia per il fatto di essere diventata  una icona pop e una figura emblematica del cinema argentino”.

All’ex attrice è stata riconosciuta anche “la generosità e onestà, vero esempio di forza e di coraggio e di fedeltà (…) La signora Isabel Sarli è una figura che esalta i valori etici e culturali e rappresenta la sintesi dell’immagine che la Repubblica Argentina vuole proiettare nel mondo”. 

“Coca” Sarli, 77 anni, è stata scoperta dal regista Armando Bo che l’ha diretta nella maggior parte dei suoi film. Negli anni 60, Playboy le dedicò un servizio fotografico chiamandola “la bella pampa selvaggia”. Molti dei suoi film all’epoca vennero censurati perché minavano “la moralità e la decenza”: ciò non ha impedito alla Sarli di divenire una vera e propria icona, sia in Argentina sia in altri paesi del continente sudamericano.