Jimmy Savile, alla Bbc sapevano: “Abusava di bimbi ovunque”

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2016 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Jimmy Savile, almeno sei star della televisione britannica sapevano delle perversioni del celebre presentatore della Bbc che si è scoperto, dopo la sua morte, pedofilo e (forse) necrofilo. Ma i vertici della televisione di stato britannica non hanno mai intuito niente, o almeno questo è quello che sostengono. E c’è chi oggi dice che negli studi della Bbc potrebbe anche adesso nascondersi un pedofilo che, come Savile, abusa dei bambini in ogni angolo degli studi televisivi e radiofonici.

Le rivelazioni arrivano da un lungo e dettagliato articolo del quotidiano inglese The Daily Mail, che riferisce quanto emerso da una inchiesta proprio sulle molestie compiute da Savile quando era un popolare dj. Al momento sono 45 i bambini di cui abusò, alcuni di soli nove anni, e quattro i casi di stupro.

Ai piccoli che provavano a denunciare qualcosa di strano, scrive il Daily Mail, veniva detto che Savile stava semplicemente “scherzando” con loro.

Eppure diversi volti noti della Bbc, almeno sei, sapevano del suo “interesse” per i bambini, tanto che negli studi della Corporation girava una battuta: “Che cosa hanno in comune Margaret Thatcher e Jimmy Savile? Entrambi fottono i minatori/minori” (in inglese il gioco di parole viene bene per la somiglianza di suono tra minors, minatori, e minors, minori).

In tutto sono 107 i testimoni che hanno detto al giudice Janet Smith di essere a conoscenza delle perversioni del celebre dj, ma tra loro non c’è nemmeno un dirigente della Bbc. Tanto che lo stesso giudice ha detto: “Mi trovo a domandarmi se sarebbe possibile che tutt’oggi un pedofilo si aggiri indisturbato alla Bbc. Ebbene, la risposta è sì”.

Da quanto è emerso dalle indagini, costate dieci milioni di sterline, Savile abusava dei bambini in qualunque luogo degli studi: nei camerini, sui set, nei corridoi, nei sottoscala.

Nonostante le prove portate dalle indagini, quel che emerge, come sottolinea il Daily Mail, è una sorta di omertà all’interno della Bbc, tanto che le scoperte stesse sono state ridicolizzate per difendere la televisione nazionale, anche perché Savile era temuto: qualcuno lo ha descritto come un “boss della malavita” all’interno della Bbc.

(Foto Lapresse)