“La nostra palla dei mondiali”. Testa mozzata dai jihadisti: la foto su Twitter

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Questa è la nostra palla, è fatta di pelle umana”. Questo il messaggio su Twitter con allegata la foto della testa mozzata di un ufficiale di polizia dell’Iraq. Decapitazioni, esecuzioni di massa e violenze sono all’ordine del giorno nel nuovo Stato islamico dell’Iraq e della Siria, Isis, con i ribelli jihadisti che hanno occupato Mosul e muovono verso Baghdad.

Marco Ansaldo sul Repubblica scrive:

“Gli scatti, diffusi da un sito militante, sono una sessantina. Ci sono immagini di decine di corpi di persone giustiziate all’impronta da combattenti a volto coperto. I soldati erano quelli catturati il primo giorno dell’offensiva fondamentalista, il 10 giugno, appena una settimana fa, nella provincia di Salahuddin, capoluogo Tikrit. Il portavoce dell’esercito ne ha confermato l’autenticità. In alcune foto si vedono i militanti mascherati dell’Isis caricare i prigionieri sui furgoni, poi costringergli a mettersi volto a terra in un canale poco profondo con le braccia legate dietro la schiena. L’ultimo scatto mostra i corpi dei prigionieri nel sangue dopo essere stati raggiunti dai colpi di fucile”.

Poi il tweet che annuncia l decapitazione e che, spiega Ansaldo, sarebbe legato ad una vendetta:

“Le didascalie vorrebbero spiegare la ragione di queste azioni atroci. Sono una vendetta — si legge — per la morte di un comandante dell’Isis caduto in battaglia poco prima che il gruppo prendesse il controllo di Mosul e Tikrit, martedì e mercoledì scorso. Per la maggior parte i soldati appaiono vestiti con abiti civili, le uniformi spuntano a volte da sotto, indicando che alcuni hanno provato a travestirsi in fretta per tentare la fuga. E in effetti diversi militari e agenti di polizia avevano lasciato all’improvviso gli equipaggiamenti nel momento in cui i miliziani entravano nelle città, uccidendo e bruciando”.

La visione della foto caricata su Twitter è sconsigliata ad un pubblico sensibile:

"La nostra palla dei mondiali". Testa mozzata dai jihadisti: la foto su Twitter