Laetitia Casta in pose erotiche su statue di Maillol, rivista condannato (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2014 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Pubblicò le foto di Laetitia Casta in pose erotiche sulle statue dello sculture Aristid Maillol nel giardino delle Tuileries di Parigi: per questo il magazine di moda Purple Fashion è stato condannato a versare 100mila euro di danni e interessi.

Il tribunale di Parigi ha ritenuto che pubblicando queste foto senza l‘autorizzazione degli eredi dello scultore, morto nel 1944, il giornale ha commesso “un atto di contraffazione”.

Nel suo numero della primavera-estate del 2011, Purple Fashion aveva pubblicato una serie di immagini realizzate da Terry Richardson, “in pose esplicitamente erotiche” sulle sculture di donne nude o leggermente vestite di Maillol che si trovano nei giardini del Louvre dal 1965, dopo la donazione di Dina Vierny, la sua celebre musa morta nel 2009.

La società editrice del magazine è stata condannata a versare 50mila euro di danni e interessi ai figli di Dina Vierny, e altri 50mila euro alla Società degli autori nelle arti grafiche e plastiche (Adagp) che gestisce i diritti patrimoniali. 

(Per guardare tutte le foto clicca qui)