Maria Elena Boschi nuda: vignetta Brunetta style FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Chi vuole fare un’unione civile con me?“. Così recita una vignetta riferita a Maria Elena Boschi, pubblicata sul Mattinale, foglio parlamentare del gruppo di Forza Italia alla Camera guidato da Renato Brunetta. E, dicono i bene informati, che fa riferimento direttamente a Brunetta. Proprio lui, il Brunetta che dà in escandescenza ogni volta che ode battute sulla propria (scarsa) altezza. Paladino contro i luoghi comuni e i pregiudizi, stavolta cade su una battuta che tutti gli organi di informazione hanno definito sessista, tanto da costringere diversi esponenti di Forza Italia a scusarsi.

A rendere ancor più volgare il messaggio, le due gambe nude accavallate illuminate da un faro, accompagnate dalla mano della donna che con il dito invita il lettore ad unirsi a lei. Il volto e il busto della donna non compaiono ma il titolo della vignetta è piuttosto eloquente: “Boschi, unioni civili con chi ci sta”.

La caricatura, era ovvio, ha subito suscitato l’indignazione del partito. Prima fra tutte la vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Silvia Fregolent, che attacca: “È vergognosa la vignetta pubblicata oggi dal Mattinale del capogruppo di Forza Italia contro il ministro Boschi. Trovo davvero molto triste e umiliante che nella dialettica politica si ricorra ad argomenti così infimi e sessisti. Brunetta si deve scusare subito col ministro, con il Parlamento e con tutte le donne”. Mentre su Twitter Ernesto Carbone scrive: “Vorrei sapere persone serie come Mara Carfagna, Maria Stella Gelmini e Stefania Prestigiacomo cosa pensano di questa “vignetta”.

Alla fine le scuse, striminzite, sono arrivate via Twitter: “La vignetta pubblicata non intendeva offendere nessuno – si legge sulla pagina del Mattinale – ma semplicemente strappare un sorriso. Se così non è stato ci scusiamo”.

Maria Elena Boschi, vignetta sessista del Mattinale FOTO