Messina, studente transgender ottiene doppio libretto all’Università

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2015 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
Messina, studente transgender ottiene doppio libretto all'Università

(Foto d’archivio)

MESSINA – Uno studente transgender ha ottenuto il doppio libretto all’Università di Messina dopo aver fatto richiesta, manifestando il proprio disagio anagrafico causato dalla sua “conclamata disforia di genere”. La decisione è stata presa dal senato accademico.

Il dipartimento servizi didattici, ricerca e alta formazione, ha istruito la pratica mettendo in risalto, oltre ai principi giuridici, “la necessità di risolvere il disagio che lo studente in via di transizione di genere doveva affrontare per l’evidente contrasto tra il suo aspetto esteriore e il suo nome, che emerge in ogni occasione di confronto con i colleghi”.

Il Garante degli Studenti, Francesco Olivo, ha espresso parere favorevole. “Negli ultimi anni – si legge nella delibera adottata dal Senato – l’aumento dell’attenzione alle problematiche relative alla privacy e al rispetto della persona, ha portato all’adozione di una serie di provvedimenti volti alla tutela dell’individuo in tutte le sue peculiarità”.

Il presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, professoressa Maria Antonella Cocchiara, aveva già messo in risalto che il “doppio libretto” universitario è appositamente previsto, al fine di “garantire agli studenti e alle studentesse transgender iscritti nel nostro Ateneo che, tramite il doppio libretto concorde con l’identità di genere percepita, possano godere della serenità e del benessere psicologico necessari per un proficuo svolgimento dei loro studi”.