E’ morta l’infermiera che bacia il marinaio. La foto simbolo della fine della guerra nel 2008 venne riscattata

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 11:52| Aggiornato il 25 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Un marinaio e un’infermiera impegnati in un bacio appassionato in piena Times Square a New York è  stata la foto simbolo della fine della seconda guerra mondiale. Lo scatto è stato immortalato dal celebre fotografo americano di origine tedesca Alfred Eisenstaedt.

L’infermiera di bianco vestita protagonista dell’immagine si chiamava Edith Shain ed è morta domenica  20 giugno all’età di 91 anni nella sua casa di Los Angeles, secondo quanto reso noto dalla famiglia.

L’istantanea, scattata il 14 agosto 1945, fu pubblicata dalla rivista Life e divenne immediatamente una delle icone della pace e della speranza per un futuro di libertà.

Solo trent’anni dopo la Shain scrisse ad Eisenstaedt rivelando di essere lei la protagonista della foto. All’epoca la donna aveva 26 anni e lavorava al Doctor’s Hospital di New York. È sempre rimasto sconosciuto invece il nome del marinaio in divisa.

Nel 2008,  la foto venne riscattata. Il marinaio, questa volta, era un giovane attore del musical “South pacific” in scena a Broadway. Secondo molti però, l’operazione fu alquanto patetica: