Mtv Video Music Awards, Lady Gaga apre lo show nei panni di Joe Calderone

Pubblicato il 29 Agosto 2011 13:42 | Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2011 13:52

LOS ANGELES  – La protagonista della serata è stata Lady Gaga che ha aperto lo show cantando il suo nuovo singolo ‘You and I’ nei panni del suo alter-ego maschile Joe Calderone. Una trasformazione inaspettata che ha sorpreso il pubblico degli Mtv Video Music Awards. Sulle note del suo ultimo brano, ha avuto modo di fare una piccola digressione, parlando ironicamente del suo ‘rapporto con Lady Gaga’. Pianoforte, bottiglia di birra e sigaretta, una scena organizzata meticolosamente dal risultato garantito.

Britney Spears si è aggiudicata il primo premio della serata come miglior video pop con ‘Till the world ends’. A lei un omaggio musicale introdotto da Miss Germanotta. “E’ una leggenda della pop musica, senza di lei l’industria musicale non sarebbe la stessa”, ha detto Gaga.

“Ho appeso al muro una sua fotografia e mi tocco quando sono a letto”, ha aggiunto sempre nei panni del maschio Calderone, che ha tentato di baciare Britney senza riuscirci. “L’ho già fatto”, ha risposto la Spears, riferendosi al bacio con Madonna nell’edizione del 2003.
L’altro tributo importante durante la serata è stato quello per Amy Winehouse, che è morta un mese fa, dopo anni di droga e abuso di alcool. Russel Brand ha esortato le persone a ricordare la 28enne Amy per la sua musica e di aiutare gli altri che soffrono per ottenere aiuto. “Molta gente ha questa malattia. Amy ha combattuto con successo la tossicodipendenza. Una soluzione è possibile”.

Alcuni momenti di ieri sera al Nokia Theatre di Los Angeles, sono sembrati improvvisati e fuori dai programmi. Un momento apparentemente senza copione è stato quello della performance live di Jay-z con Kanye West ‘Otis’, dal comune album ‘Watch the throne’. Verso la fine della canzone qualcuno è salito sul palco per avvicinarsi alle star, ma è stato velocemente fermato dagli uomini della sicurezza. Jay-Z ha guardato divertito la scena. Non è la prima volta che gli capita. Già due anni fa, nel corso di una sua performance a Mtv, una ragazza ha cercato di salire sul palco.

Katy Perry ha invece vinto il trofeo più ambito degli Mtv Video Music Awards per il miglior video dell’anno con la sua canzone ‘Firework’.

La cantante, che aveva 10 nomination, ha vinto tre premi. Oltre a quello per il miglior video dell’anno con ‘Firework’, ha vinto due premi per ‘E.T.’: uno come miglior collaborazione e l’altro per gli effetti speciali. “Mi sento come se facessi qualcosa di giusto quando canto quella canzone”, ha detto Katy Perry riferendosi a ‘Firework’.

Le immagini (foto AP/LaPresse):