Muppets, Kevin Clash accusato di pedofilia lascia. Era la voce di Elmo

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 20:22| Aggiornato il 5 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Elmo e il suo burattinaio Kevin Clash (Foto Lapresse)

NEW YORK – Kevin Clash,  il burattinaio di Elmo dei Muppets si è dimesso dal popolare programma per bambini della Pbs in seguito alle nuove accuse di molestie sessuali su minori. La settimana scorsa un uomo aveva accusato l’attore, che da quasi 30 anni dà la voce e anima il mostriciattolo peloso rosso su Sesame Street, di avere avuto rapporti sessuali con lui mentre era ancora adolescente. L’uomo aveva successivamente ritrattato ma lunedì un altro giovane è sceso in campo e stavolta ha fatto causa.

”La missione di Sesame Street è di usare il potere educativo dei media per aiutare i bambini di tutto il mondo a raggiungere il massimo del loro potenziale”, è quanto si legge in un comunicato della Pbs. “Kevin Clash ci ha aiutato a farlo per 28 anni e nessuno, lui prima di tutto, vuole che fatti esterni ci distraggano dai nostri obiettivi”. Pbs definisce ”la controversia sulla vita privata” di Kevin ”una distrazione che nessuno di noi vuole”.

”Un giorno triste per Sesame Street”, ha concluso il comunicato. I Muppets avevano goduto un momento di celebrità globale quando, durante uno dei dibattiti presidenziali con il presidente Barack Obama, il candidato repubblicano Mitt Romney aveva minacciato la Pbs di tagli al bilancio usandone come simbolo il canarino gigante Big Bird.

Elmo continuerà a comparire nel programma anche senza Clash: Sesame Street ha rivelato che negli ultimi tempi il burattinaio aveva addestrato una serie di sostituti e negli ultimi giorni alcuni di loro hanno preso il suo posto.

L’attore che in seguito alla controversia ha deciso di fare chiarezza sul suo orientamento sessuale, ha detto: ”Non ho mai finto di non essere gay, né me ne sono mai vergognato, ma ero convinto che fosse una faccenda privata”.