New York: Columbus Day, le immagini della parata sulla Quinta Strada

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il ministro degli esteri, Franco Frattini, domenica 9 ottobre hanno dato il via alle celebrazioni del Columbus Day, che cade il secondo lunedì di ottobre di ogni anno e che negli Usa è festa nazionale. Festa dove protagonista assoluta è la comunità italo-americana, e che quest’anno assume un’importanza particolare vista la ricorrenza del 150 esimo anniversario dell’unità d’Italia.

”Cristoforo Colombo ha aperto una fiera tradizione di italiani che hanno attraversato l’Atlantico fino alle nostre coste. Oggi, noi riconosciamo la loro indelebile influenza sul nostro Paese e celebriamo lo straordinario modo con cui hanno modellato l’esperienza americana”, ha sottolineato il presidente Obama nel proclama con cui decreta l’inizio delle commemorazioni a Washington, New York e in tutti gli Stati Uniti.

”Da quel 12 ottobre del 1492 non vi è momento della storia comune in cui i nostri connazionali di ogni regione non siano stati protagonisti del successo della società americana”, scrive Frattini nel messaggio agli italiani d’America letto dall’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Giulio Terzi nella serata inaugurale delle celebrazioni, col gala organizzato a New York dalla Columbus Citizens Foundation. Nell’anno del 150 esimo anniversario dell’unità d’Italia – sottolinea ancora il ministro degli esteri nel suo messaggio – il significato di questa ricorrenza ”va ben al di là delle emozioni che riemergono dall’impresa epocale di un eroe italiano”. Il ministro ringrazia quindi la comunità italo-americana per ”l’impegno alla diffusione della cultura italiana e della nostra meravigliosa lingua”.

”La coincidenza con il centocinquantesimo anniversario dell’unita’ d’Italia – ha sottolineato anche l’ambasciatore Terzi nel suo intervento al gala inaugurale alla presenza del Governatore di New York, Andrew Cuomo, e di una platea di esponenti del mondo della finanza e dell’impresa – rende uniche le celebrazioni di quest’anno. Un tributo ulteriore – ha aggiunto – all’eredità degli italiani che, come Colombo, ma anche Gaetano Filangieri, Andrea Palladio, ancor prima che il nostro Paese si unificasse, hanno contribuito a far grandi gli Stati Uniti d’America”.

Le manifestazioni del Columbus Day ogni anno mettono in moto una imponente macchina organizzativa in tutti gli Stati Uniti, impegnando tutti i consolati italiani e tutte le comunità  italo-americane sparse per gli States. In base ai dati dell’ultimo censimento effettuato nel 2010, i cittadini americani che si dichiarano di origine italiana sono quasi 18 milioni, due milioni in piu’ rispetto a dieci anni prima.

Pur cominciando ufficialmente domenica 9 ottobre, il culmine delle celebrazioni del Columbus Day è stato la parata sulla Quinta Strada, a New York di lunedì 10 ottobre, e con la deposizione di una corona di fiori al monumento dedicato a Cristoforo Colombo a Washington. Tra i tanti eventi, anche un concerto dell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Alberto Veronesi al Lincoln Center di Manhattan.

Le immagini della parata (foto Ap/LaPresse):