La nuova divisa della Guardia di Finanza in grigio antracite

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Guardia di Finanza cambia la divisa. Il cambio in realtà è già iniziato dal 2007, ma a partire da marzo il passaggio è diventato obbligatorio, anche se è possibile tenere quella vecchia in caso di mancato approvvigionamento. Il colore rimane lo stesso ma diventa più scuro: grigio antracite.

Il cambiamento nasce da una sentenza del Tar. La divisa precedente somigliava eccessivamente a quella del Corpo Forestale dello Stato, al punto che spesso le persone scambiavano le due cariche. Così è nata una vera e propria disputa circa chi dovesse mantenere la propria divisa finita al Tar; la battaglia è stata vinta dalla Forestale che è riuscita a dimostrare di essere nata prima dell’ordine dei Finanzieri, il 15 ottobre del 1822 rispetto al 1881 della Guarda di Finanza.

La spesa statale per il cambio è stata di 250 euro a divisa, quindi alle casse dello Stato costerà qualche decina di migliaia di euro. La nuova divisa ha il vantaggio di essere un completo di fresco lana più “alla moda” abbinato ad una cravatta viola scuro.