Obama a Chicago per festeggiare suoi 50 anni

Pubblicato il 4 Agosto 2011 - 11:57| Aggiornato il 5 Agosto 2011 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è volato mercoledì a Chicago per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, e allo stesso tempo per raccogliere fondi per la campagna per la sua rielezione alla Casa Bianca nel 2012: la festa, rimasta in forse fino all’ultimo per le trattative di Washington sul debito, è stata un successo.

Il vero giorno del compleanno è giovedì 4 agosto, ma i festeggiamenti sono iniziati mercoledì sera, nella Aragon Ballroom, e il programma era degno dell’occasione: un concerto jazz con l’esibizione di Herbie Hancock e la cantante nera Jennifer Hudson.

Poi la cena, riservata a grandi ‘donatori”, che per l’occasione, certamente speciale, hanno pagato anche 35.800 dollari a testa. Tipico meni estivo da cena in giardino pollo, hot dogs, bistecche, insalate e vino- e molti vip liberal tra gli ospiti. A festeggiare Obama c’erano infatti anche Tom Hanks, Whoopi Goldberg e Stevie Wonder. Non mancavano le stelle dello sport americano, i giocatori di basket Charles Barkley e Grant Hill, e il campione di football Emmitt Smith.

Ma non è tutto. Per festeggiare il presidente e raccogliere altri fondi, la sua organizzazione per la rielezione ha già in programma centinaia di feste simili, lungo tutto il Paese, mentre barackobama.org, il sito che gestisce la comunicazione con gli Obama-fan, quale regalo di compleanno per il 44 esimo inquilino della Casa Bianca in occasione del suo cinquantesimo compleanno, ha chiesto che tutti si impegnino per altri 50 nuovi supporter.

In una recente intervista, mentre il dialogo con la destra sembrava arenato, Obama aveva però detto detto quale era per lui il dono più atteso: “Quello che veramente vorrei, è l’accordo sull’aumento del tetto del debito per il mio compleanno”. E fin qui, è stato esaudito.

Non è invece ancora noto il programma dei festeggiamenti con la sua famiglia, che ovviamente è giunta con lui nella ‘Windy City’, Chicago, la sua città d’adozione, dove ha lavorato come avvocato e ha mosso i primi passi della sua carriera politica.

Di certo, in privato Obama ha fama di preferire un più basso profilo, limitandosi in genere a portare la first lady Michelle nel loro ristorante preferito, ‘Spiaggia’, un ottimo italiano che si trova sul Magnificent Mile della città bagnata dal lago Michigan.

Del resto Obama non è più un ragazzino a cui piacciono i party sfrenati. Come lui stesso ha di recente ammesso: “Ho un po’ piu capelli grigi da quando ho iniziato questo lavoro, ma per il resto mi sento molto bene”, ha detto in una recente intervista. Forse però, anche in questo caso si tratta di una battuta legata al compleanno quanto alla campagna per la rielezione, perché poi ha anche aggiunto: “Non sembro più molto giovane” ma “il nucleo del mio spirito è intatto” e ancora, “sono abbastanza cresciuto per pensare che ho fatto errori a sufficienza che non ripeterò”.

Come dire, un cambio di prospettiva rispetto alla campagna elettorale del 2008, giocata sul suo vigore giovanile. Questa volta sembra piu’ il momento di insistere sulla saggezza, della mezza età.

Le immagini dei festeggiamenti di Chicago (foto AP/LaPresse):