Parigi. Sex toy di 24 metri in Place Vendome? No, un albero d’artista FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 ottobre 2014 19:16 | Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2014 19:17

PARIGI – Un albero verde alto 24,4 metri in Place Vendome, una delle piazze più chic di Parigi, ha destato non poco scalpore. L’albero, creazione dell’artista Paul McCarthy, sembra infatti un gigantesco sex toy verde e non tutti hanno gradito la sua forma vagamente fallica nella piazza dell’Hotel Ritz e delle gioiellerie più prestigiose al mondo, con la colonna napoleonica costruita sul modello di quella Traiana a Roma.

L’opera di McCarhty si chiama Tree ed è stato pensato come un albero moderno da addobbare con luci natalizie, ma in molti hanno travisato la sua forma, che ricorda un sex toy o anche una trottola.

Gli organizzatori dell’evento, annunciando l’apertura della prima mostra parigina di McCarthy al museo della Monnaie, l’antica zecca della città, dal titolo ‘Chocolate Factory’, hanno spiegato su internet:

“L’opera fa riferimento alla scultura moderna e all’emblematico albero di Natale della cultura occidentale, si erge in tutta la sua immensità per annunciare la presenza dell’artista a Parigi”.

Ma non si è fatta attendere la reazione del movimento cattolico tradizionalista ‘Le printemps francais’ per il quale Place Vendome è così “sfigurata”, Parigi “umiliata”.

(Foto Ansa)