Sbarcano a Pozzallo 900 migranti. il sindaco: “Non vorrei che fosse una nuova Lampedusa”

Pubblicato il 31 Maggio 2011 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA

POZZALLO (RAGUSA) – ”Non vorrei che Pozzallo diventasse una nuova Lampedusa. Lo sbarco di ieri sera e’ il piu’ numeroso registrato in provincia di Ragusa e non siamo preparati ad affrontare questa grande emergenza, considerato che c’e’ in atto il ”gioco dello scaricabarile” tra le varie istituzioni in campo”. Lo dice Giuseppe Sulsenti, sindaco di Pozzallo, in riunione permanente con i collaboratori per affrontare l’emergenza immigrazione. Sono 912 i profughi – tra cui 129 donne, alcune delle quali in avanzato stato di gravidanza e trenta bambini – soccorsi in nottata dalle motovedette della Guardia di Finanza a largo di Capo Passero.

Il centro di accoglienza e’ saturo ed e’ stata allestita una tendopoli presso il campo sportivo per dare ospitalita’ ad un consistente numero di migranti.

”Mi aspetto una grande attenzione del Governo nazionale – aggiunge Sulsenti – perche’ Pozzallo e’ impreparata a ”reggere” questi numeri. Non vorrei che Berlusconi travolto dal ”vento del nord” dimenticasse Pozzallo”.

(Foto LaPresse)