Le rocce a forma di pene nella Love Valley in Cappadocia – FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2014 - 19:38| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA

ANKARA – Si chiama Love Valley, e forse il nome non è del tutto casuale, per via della forma che assumono le rocce nella storica regione della Cappadocia, in Turchia centrale. Quelle sculture a forma di pene sono ormai un attrazione turistica gettonatissima, al punto che l’afflusso di visitatori è più che raddoppiato.Vengono da ogni parte del mondo, in mongolfiera, per sorvolare l’enorme distesa di pilastri a forma fallica.

In realtà quegli enormi falli in pietra si sono formati naturalmente dall‘erosione della roccia vulcanica. Quasi fossero un generoso omaggio di Madre Natura alla fertilità maschile. L’erosione del vento e dell’acqua ha lasciato dietro di sé solo gli elementi più duri, formando un paesaggio insolito di coni, colonne, pinnacoli, funghi, e i cosiddetti “comignoli delle fiabe”, alcuni dei quali raggiungono fino a 40 metri di altezza.

Ogni mattina poco prima dell’alba, centinaia di mongolfiere si alzano in volo sopra la Cappadocia. Ognuna trasporta una dozzina di passeggeri fluttuanti intorno alle nerborute sculture rocciose. Grazie a loro la Cappadocia è oggi una tra le destinazioni più popolari al mondo. Il numero di turisti è cresciuto esponenzialmente, raggiungendo lo scorso anno la cifra record di un milione.