A Rostov votano il 146% degli elettori: la gaffe della tv di Stato russa

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA

La gaffe della tv di Stato russa

MOSCA – In Russia, le elezioni per la Duma hanno registrato un’affluenza attorno al 60 %. I dati li ha resi noti la Commissione elettorale: il partito Russia Unita di Vladimir Putin ha mantenuto il controllo della maggioranza nel parlamento, malgrado il forte calo dei consensi, ed ha guadagnato il 49,54% dei voti.

il partito dello “zar” Putin ha tuttavia registra una vittoria schiacciante a Rostov, regione a sud del Paese, stando a quanto ha riportato la tv di stato Russia24.

Nel corso della diretta dal Cremlino, la tv ha infatti presentato i primi dati in arrivo dalla Commissione elettorale centrale. Ebbene, sulla schermata sono apparsi questi numeri per la regione di Rostov: “58,99% per il partito putiniano Russia Unita; 32,96% per il partito Comunista; 23,74% per il partito degli ultranazionalisti; 19,41% per il partito centrista Russia Giusta; poco più del 9,30% per il partito Jabloko”.

Sommando i dati risulta però che a partecipare alle elezioni sarebbero stati il 146% degli elettori. Insomma, più voti che votanti e nei blog e siti russi, il fermo immagine della schermata è immediatamente diventato oggetto di discussione.