Khedira posa con la moglie nuda su GQ: arrestati tre giornalisti

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI – Tre giornalisti tunisini sono finiti in custodia cautelare ed ora rischiano dai sei mesi ai cinque anni di carcere. La loro colpa è stata quella di aver pubblicato sul quotidiano Attounissia delle foto hot di Sami Khedira insieme alla compagna, la modella Lena Gercke.

Il centrocampista del Real Madrid di madre tedesca e padre tunisino, aveva infatti posato insieme alla fidanzata per un servizio fotografico su GQ tedesco: foto artistiche in cui appare Sami in abito da sera mentre è impegnato a coprire il seno della bellissima fidanzata completamente nuda.

I tre fotografi hanno deciso di pubblicare le foto in questione sul quotidiano Attounissia scatenando un vero e proprio caso politico che ha spinto il ministero della Giustizia tunisino ha parlato di “offesa alla moralità pubblica”. Di parere opposto invece la Federazione internazionale dei giornalisti che si è schierata con i tre colleghi specificando che “questi arresti dimostrano che in Tunisia ci sono ancora forze che si oppongono al giornalismo indipendente. La libertà di stampa è uno dei pilastri di una società democratica e tollerante”.

“Questo problema è politico e mira a sedare la voce dei media che criticano le scelte del governo” – ha detto invece Jihen Lagmari, giornalista di Attounissia. Il governo nominato nell’ottobre scorso dopo la fuga del presidente Ben Ali è composto da conservatori e centristi poco disposti a venire incontro alla parte del Paese che chiede maggiore apertura nei costumi.

In appoggio ai tre giornalisti che rischiano una lunga condanna, centinaia dei colleghi nei giorni scorsi hanno manifestato davanti all’ufficio del primo ministro. Ecco le immagini del servizio di GQ: