Sanremo sobrio: spese tagliate, 50 min a Celentano. In forse Mrazova

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – Ci siamo: nella serata del 14 febbraio inizia il Festival di Sanremo. Un Festival caratterizzato dalla presenza di Adriano Celentano (50 minuti già la prima serata e “carta bianca”) e dalla “sobrietà” imposta dalla crisi economica. Ma anche da un giallo prima dell’inizio: Ivana Mrazova, la spalla femminile di Morandi, riuscirà ad andare in scena? Ha una cervicalgia acuta con blocco vertebrale che non le ha nemmeno permesso di partecipare alla conferenza stampa.

Morandi  e Gianmarco Mazzi hanno detto: “Non si sa ancora se ce la farà a salire stasera sul palco dell’Ariston. Ha un collare, sta seduta su una poltrona, piange e non riesce a muovere il collo. Le diamo questo pomeriggio, speriamo che ce la faccia. Altrimenti rimoduleremo tutto con le forze che abbiamo”. “Vorra’ dire che Celentano fara’ il doppio di quello che doveva fare”, scherza Morandi.

Il Festival dell’Austerity. Gli spot sono passati, rispetto all’anno scorso, da 140 a 150.000 euro, da 185 a 190.000 e da 190 a 200.000 a seconda della serata e della fascia oraria. C’è anche una supertassa tipo quella sulle barche di lusso: in prima serata, cioè stasera, il primo break delle 21,15 passa da 175 a 190.000 euro. Ciascuno di questi spot durerà trenta secondi. Una mega promozione di due minuti tra le 21 e le 22 costerà un milione e settantamila euro: è la patrimoniale della canzone, e nessuno protesterà all’ingresso dell’Ariston.

Dopo gli aumenti, i tagli alle spese. La Rai non paga più i super-alberghi ai suoi ospiti e ai suoi collaboratori, nè da più i biglietti omaggio. Celentano poi ha rinunciato al compenso come Monti, o meglio lo girerà ai poveri. Quanto a Morandi, come l’anno scorso sta in un alberghetto a tre stelle a dieci metri dall’ingresso dell’ Ariston per ottimizzare i tempi.

Sempre a proposito di Celentano la sua performance della prima puntata inizierà in uno scenario di guerra: un’esibizione forse da 50 minuti, con momenti musicali alternati a riflessioni sui temi a lui più congeniali. Leggenda della musica italiana, l’ex Molleggiato sarà già la prima sera, il 14 febbraio, sul palco dell’Ariston. ‘Evento nell’evento’ come lo definisce il direttore di RaiUno Mauro Mazza, e soprattutto personaggio più atteso del Festival dell’era Monti, che fa ‘austerity’ e rinuncia ai superospiti.

Il via quest’anno è alle 20.40, subito dopo il Tg1, quindi saltano Qui Radio Londra di Giuliano Ferrara e I soliti ignoti. I primi a salire sul palco saranno Luca e Paolo, come per un simbolico passaggio di testimone. Bocche cucite sul loro intervento: un ‘centone’ musicale e, pare, ancora satira politica dopo l’ormai celebre ‘Ti sputtanerò’ che regalò un brivido al Festival 2011.

A lanciare la performance di Adriano, il fragore di esplosioni e fiamme, mentre ballerini-comparse simulano i morti e feriti di un bombardamento aereo. Dopo l’avvio ‘sotto le bombe’, subito un brano, forse ‘Non so più cosa fare’, dall’ultimo album ‘Facciamo finta che sia vero’, di cui avrebbe provato anche ‘Ti penso e cambia il mondo’. E poi alcuni classici, tra i quali ‘Il forestiero’ del 1970.

Morandi non si sbilancia sulle indiscrezioni che lo vorrebbero coinvolto nella performance di Celentano: ”Mi ha detto ‘potrei chiamarti’, ma forse me lo dirà alle sei del pomeriggio. In ogni caso sono pronto, qualsiasi cosa voglia fare. Conosco bene Adriano e il suo repertorio”.

Un’idea capitan Morandi ce l’avrebbe, un duetto sulle note di un pezzo storico di Adriano, ‘Il mondo in mi settima’.

Come da contratto, la prima uscita di Celentano non sarà interrotta dagli spot. ”E’ evidente che, a compensazione di questo – dice Mazza – dopo di lui avremo break pubblicitari interrotti da qualche brano”. E mentre il Clan rende noto come devolverà il cachet, anche Le Monde promuove Celentano, ‘gran signore a Sanremo’ e prevede che con la scelta della beneficenza la sua leggenda uscirà ”rafforzata”.

Sul fronte superospiti, Sanremo archivia le ipotesi Julia Roberts, Madonna e Stevie Wonder (che aveva chiesto troppo) e fa i conti – sottolinea il direttore artistico Gianmarco Mazzi – con ”la politica di contenimento dei costi voluta dall’azienda”. La Rai benedice lo sforzo e Mazza ricorda comunque che ”la lunghezza della trattativa con Celentano non è mai stata motivata da difficoltà economiche”.

Massimo riserbo anche sulla performance di Luca e Paolo. ”Tutti applicano il protocollo Celentano”, scherza Mazzi. Quel che è certo è che Luca ha qualche linea di febbre: ”Io alle 20.40 sono a Sanremo. Ma non so se in teatro o a casa perché qui il termometro segna 38.2”, scrive su Twitter.

E resta avvolta nel mistero Ivana Mrazova, la top model ceca attesa come primadonna del Festival: bloccata dal torcicollo, non si fa vedere alla prima conferenza stampa ufficiale. Oltre al fisioterapista, si stanno prendendo cura di lei la mamma e la sorella.

A stemperare le ansie della vigilia ci prova Rocco Papaleo, che esalta il ”dark side of Sanremo”, quella macchina organizzativa straordinaria, ma invisibile, che sta dietro al Festival. E soprattutto si appella a Calvino: ”Il nostro obiettivo è la leggerezza: non il cazzeggio, ma quella leggerezza calviniana che tanto ci piace e che speriamo possa dare un po’ di sollievo” al Paese ”in un momento di difficoltà”.

Anche se ”più emozionato rispetto alle ultime due edizioni”, Mazza è pronto a scommettere su un ”grande Festival” e a sognare ascolti con ”un segno più rispetto all’anno scorso”. Un entusiasmo che contagia anche capitan Morandi che saluta la sala stampa con una battuta: ”Mi preparo per il terzo Festival”.

Ecco come si svolgeranno le cinque serate: –

PRIMA SERATA (martedi’ 14): ad aprire saranno Luca e Paolo, protagonisti della scorsa edizione. Ma gia’ all’inizio dello show potrebbe esserci un’incursione del superospite Adriano Celentano, che potra’ decidere di palesarsi all’Ariston per piu’ di una serata. Durante lo spettacolo, in diretta come sempre su Rai1, si esibiranno i 14 Big. Nina Zilli (Per Sempre); Samuele Bersani (Un Pallone); Dolcenera (Ci Vediamo A Casa); Pierdavide Carone e Lucio Dalla (Nani’); Irene Fornaciari (Il Mio Grande Mistero); Emma (Non E’ L’Inferno); Matia Bazar (Se Tu); Noemi (Sono Solo Parole); Francesco Renga (La Tua Bellezza); Arisa (La Notte); Chiara Civello (Al Posto Del Mondo); Gigi D’Alessio e Loredana Berte’ (Respirare); Eugenio Finardi (E Tu Lo Chiami Dio); Marlene Kuntz (Canzone Per Un Figlio). Solo 12 di loro saranno pero’ saranno ammessi alla seconda serata, dopo il voto della giuria demoscopica. Saranno presentati gli 8 artisti Giovani di SanremoSocial.

– SECONDA SERATA (mercoledi’ 15): sara’ aperta dalle due star della scorsa edizione, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Ospiti i Soliti Idioti e il dj e produttore discografico francese Martin Solveig. I 12 Big ammessi si esibiranno con la votazione della giuria demoscopica dell’Ariston, e 10 saranno ammessi alla quarta serata. Gli 8 Giovani – Giulia Anania, Giordana Angi, i Bidiel, Alessandro Casillo, Celeste Gaia, Marco Guazzone, Iohosemprevoglia ed Erica Mou – si sfideranno sul palco, in quattro sessioni da due ‘canzoni-artisti’ ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico con il televoto. I 4 Giovani piu’ votati nelle rispettive sessioni saranno ammessi alla quarta serata.

– TERZA SERATA (giovedi’ 16): la madrina della serata-evento ”Viva l’Italia” sara’ Federica Pellegrini. I big – anche quelli temporaneamente eliminati dalla giuria demoscopica – duetteranno con 14 ospiti internazionali in canzoni famose della musica italiana: Nina Zilli cantera’ Never Never Never (Grande Grande Grande) con Skye dei Morcheeba; Samuele Bersani My Sweet Romagna (Romagna Mia) con Goran Bregovic; Dolcenera My Life Is Mine (Vita Spericolata) con Professor Green; Pierdavide Carone e Lucio Dalla in Anema E Core con Mads Langer; Irene Fornaciari inWho Have Nothing (Uno Dei Tanti) con Brian May e Kerry Ellis; Emma in If Paradise Is Half As Nice (Il Paradiso) con Gary Go; Matia Bazar in Speak Softly Love (Parla Piu’ Piano) con Al Jarreau; Noemi in To Feel In Love (Amarsi Un Po’) con Sarah Jane Morris; Francesco Renga in El Mundo (Il Mondo) con Sergio Dalma; Arisa in Que Sera’ (Che Sara’) con Jose’ Feliciano; Chiara Civello in You Don’t Have To Say You Love Me (Io Che Non Vivo) con Shaggy; Gigi D’Alessio e Loredana Berte’ in Flame (Almeno Tu Nell’Universo) con Macy Gray; Eugenio Finardi in Surrender (Torna A Surriento) con Noa; i Marlene Kuntz in The World Became The World (Impressioni Di Settembre) con Patti Smith. I 4 Big non ammessi dalla giuria demoscopia nelle prime due serate canteranno le versioni brevi dei loro brani, e saranno votati dal pubblico con il televoto. Verra’ stilata la graduatoria in base a questa votazione e i due Big piu’ votati saranno ammessi alla quarta serata.

– QUARTA SERATA (venerdi’ 17): aprira’ la serata dei duetti Daniel Ezralow con il violinista anglo tedesco David Garrett, che si esibisce su musiche dei Nirvana ballate da Simona Atzori. Ospiti dello show anche Alessandro Siani, Sabrina Ferilli, Cesare Prandelli e Fabio Capello. I 12 Big rimasti in gara proporranno i loro brani in versione liberamente rivisitata con ospiti e verranno giudicati dalla giuria tecnica e dal pubblico con il televoto. Questi i duetti: Chiara Civello con Francesca Michielin; Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso; Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani; i Matia Bazar con Platinette; Emma con Alessandra Amoroso; Gigi D’Alessio-Loredana Berte’ con Dj Fargetta; Dolcenera con Max Gazze’; Irene Fornaciari con Davide Van De Sfroos; Noemi con Gaetano Curreri; Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi; Eugenio Finardi con Peppe Servillo; i Marlene Kuntz con Samuel dei Subsonica, Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers e, novita’ dell’ultima ora, Samuele Bersani con Paolo Rossi. Le 10 canzoni piu’ votate andranno a giocarsi la vittoria nella serata finale. Nel corso dello show verra’ proclamato il vincitore di Sanremo Giovani, dopo che i 4 cantanti finalisti si saranno esibiti. A votare, la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e il pubblico con il televoto, con due Golden Share della giuria Radio e del popolo di Facebook. Il Giovane piu’ votato sara’ proclamato vincitore di Sanremo Social.

– QUINTA SERATA (sabato 18): per la finale all’Ariston arriveranno Geppy Cucciari e la rockband irlandese dei Cranberries. Si esibiscono i 10 Big rimasti in gara e le canzoni rimaste in gara vengono votate dalla giuria tecnica e dal televoto, con Golden share della Sala Stampa. Le prime tre classificate, proposte in versione breve, si sottoporranno al giudizio finale del pubblico con il televoto. La piu’ votata sara’ la vincitrice assoluta dell’edizione 2012 del festival di Sanremo. Il vincitore di Sanremo Social si esibira’ infine sul palco dell’Ariston. In foto alcuni dei “big” in gara. (Foto Lapresse).