Scansano, lupo decapitato e testa esposta: la strage in Maremma continua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Febbraio 2014 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA

GROSSETO – Lastrage dei lupi continua in Maremma. La testa di un lupo mozzata è stata appesa ad un palo nella città di Scansano, in provincia di Grosseto, il 13 febbraio. Vicino alla testa un cartello che inneggia allo “sterminio” dei lupi, predatori che attaccano gli allevamenti. Solo l’ultimo episodio di violenza in Maremma verso un lupo, dopo quello ucciso nei giorni scorsi con un laccio a Campagnatico. Il lupo, predatore considerato scomodo, è finito nel mirino di cacciatori e allevatori della zona.

Giacomo Bottinelli, responsabile della Lega antivivisezione di Grosseto, ha dichiarato:

“Il Prefetto convochi subito il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza come previsto dalla legge 189 del 2004 che punisce l’uccisione di animale. Gli onorevoli Sani e Faenzi hanno seminato vento e adesso raccolgono tempesta, insieme alle associazioni degli allevatori con le loro campagne estremiste. E’ una vergogna per tutta la Maremma”.

La testa di lupo mozzata è stata trovata appesa ad un cartello della rotatoria che porta alla cantina sociale del Morellino di Scansano, all’ingresso del paese. Accanto un cartello, come quello dei cantieri edili, per annunciare l’inizio di un progetto dal titolo “eliminazione predatori” per il “ripristino dell’ecosistema”.

Sono stati gli operai del comune collinare, che hanno avvertito la municipale, a trovare il macabro cartello la mattina del 13 febbraio. Nel cartello c’è anche il responsabile del cantiere, “Cappuccetto Rosso”, mentre i responsabili della sicurezza sono definiti i “cittadini esausti”. Sono citati anche quelli che gli autori del cartello considerano gli ‘imputati’, Lav, Wwf e Enpa.

Salgono quindi a dieci i predatori uccisi barbaramente in Maremma. Dopo gli otto del periodo di Natale, infatti, quelli di oggi sono gli ultimi due casi. Un altro animale è stato infatti ucciso, oltre a quello di Scansano, a Campagnatico. Catturato con i lacci e ucciso a fucilate.

(Foto Ansa)

Scansano, lupo decapitato e testa esposta: la strage in Maremma continua