Scarlett Johannson sarà la sexy protagonista di “50 sfumature di grigio”?

Pubblicato il 16 Luglio 2012 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Fifty shades of grey (uscito in Italia presso Mondadori lo scorso 8 giugno con il titolo Cinquanta sfumature di grigio) è un libro che parla di sesso violento e bondage, in cui il gioco delle parti assume risvolti inaspettati.

Il libro è nato per gioco su internet e si è trasformato in un vero e proprio caso editoriale. La Universal ora ha acquisito i diritti e si prepara a realizzare un film: l’autore di “American Psycho” Bret Easton Ellis sarà lo sceneggiatore, e i fan già litigano su chi dovrà interpretare il tenebroso protagonista con la mania per frustini e manette e soprattutto la sensuale protagonista. Tra i nomi più accreditati per quest’ultima si parla di Scarlett Johannson e Kristen Stewart.

L’autrice del best seller è una donna inglese che ha 48 anni e due figli. Ci chiama E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) ed in passato lavorava come produttrice Tv. “Cinquanta sfumature di grigio” le ha fatto guadagnare il soprannome di “mommy porn” e un ottimo piazzamento tra i 100 personaggi più influenti del pianeta secondo Time.

Il libro racconta le acrobazie sessuali del giovane miliardario Christian Grey e della timida studentessa Anastasia Steele, che per amore si trasforma da ragazzina impacciata in regina del bondage. Fifty shades of grey è nato sul web ispirato dalla trilogia di Twilight ed ha iniziato a circolare come e-book su Kindle e iPad: dopo “Cinquanta sfumature di grigio”, il 26 giugno è uscito “Cinquanta Sfumature di Nero”, a cui il 17 luglio seguirà “Cinquanta sfumature di Rosso” . La prima a stamparlo, nel 2011, è stata l’australiana Writer’s Coffee Shop Publishing House.

Il resto l’ha fatto il passaparola. Negli Stati Uniti, dove il libro ha venduto 10 milioni di copie in sei settimane, le maggiori case editrici si sono date battaglia per aggiudicarsene i diritti: alla fine l’ha spuntata la Vintage Books. E adesso tocca all’Italia, dove è già primo dei libri stranieri.

Oltre alla curiosità di milioni di lettori, il libro ha suscitato valanghe di polemiche, prima di tutto in America ma anche qui da noi. La Mondadori infatti è stata criticata nel suo interno, ossia dai direttori degli altri giornali femminili realizzati dalla casa editrice. Associazioni di femministe hanno organizzato in diversi paesi sit-in di protesta contro la storia di Anastasia, la cui sottomissione sarebbe l’esempio peggiore possibile per ogni donna. Alcune librerie in Florida si sono rifiutate di vendere la trilogia; all’opposto, dei negozi newyorkesi hanno organizzato workshop di educazione sessuale, basati proprio sulle performance sadomaso dei protagonisti di Cinquanta sfumature che hanno segnato posti esauriti in tempi record.

Più che alle polemiche, i fan di 50 sfumature sembrano però interessati ai nomi degli attori che interpreteranno al cinema Christian e Anastasia. Il toto-nomi è già iniziato: in molti vorrebbero Kristen Stewart e Robert Pattinson, protagonisti di Twilight. Secondo invece le ultime indiscrezioni il prescelto potrebbe essere Ryan Gosling accanto alla sensuale Scarlett Johannson.