Sciopero Cgil, in migliaia a piazza Vittorio a Torino

Pubblicato il 6 Settembre 2011 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – A Piazza Vittorio a Torino, in migliaia si sono radunati per la manifestazione indetta dalla Cgil. Considerata una delle piazze più grandi d’Europa, è già gremita di gente che ha risposto all’appello del sindacato. “Sarò la più grande manifestazione – dice Donata Canta, della Cgil torinese – degli ultimi 15 anni”.

Ad aprire il corteo lo striscione “il vostro conto non lo paghiamo, cambiate menu” ed appesi ad un furgone in testa al corteo cartelli con il “menu del governo” che tra l’altro prevede “sanità tritata, pensione flambè, affogato al ceto medio-basso”. Trecento “giovani non più disposti a tutto” indossano cartelli su fisco, lavoro e pensioni.

Il corteo da Piazza Vittorio arriverà in Piazza San Carlo, dove è previsto l’intervento di Danilo Barbi della segreteria nazionale della Cgil e di quattro delegati di Fiom, Filctem, Spi e Funzione pubblica mentre cinque gazebo allestiti illustreranno il lavoro della Funzione pubblica, la condizione dei pensionati, dei lavoratori della sanità e del commercio.

Intanto la Fiom fa sapere che è quasi dell’80% l’adesione dei lavoratori delle ex Meccaniche Mirafiori.   “Lo sciopero è  generale – afferma il responsabile nazionale auto della Fiom, Giorgio Airaudo – come volevamo, mancano solo gli altri sindacati. Vengano con noi, cancelliamo l’Art.8 e ricostruiamo il contratto nazionale”.

(Foto LaPresse)