Se cambi sesso il matrimonio resta valido

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2015 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Se cambi sesso il matrimonio resta valido

Se cambi sesso il matrimonio resta valido

ROMA – Se cambi sesso il matrimonio rimane valido. Questo è il caso di Alessandra Bernaroli e sua moglie Alessandra. Non si tratta di nozze gay: quando le due donne si sono sposate nel 2005 Alessandra Bernaroli era un uomo. Loro non si sono mai separate, ma un giorno del 2009, dopo aver ottenuto il cambio di sesso, Alessandra Bernaroli ha scoperto che l’ufficio anagrafe della città in cui risiedeva, Bologna, aveva annullato d’ufficio il suo matrimonio. La moglie risultava ancora sposata, lei aveva uno stato civile “non documentato”.

A quel punto Bernaroli ha fatto ricorso in tribunale contro l’annullamento delle nozze, spiegando che in Italia il divorzio può avvenire solo in base alla sentenza di un giudice, non per decisione di un ufficiale dell’anagrafe, e su richiesta di almeno uno dei due coniugi. Così il Tribunale di Modena ha accolto la richiesta della coppia, mentre in secondo grado la Corte d’Appello di Bologna ha dato ragione all’ufficiale dell’anagrafe.

Le due Alessandra si sono allora rivolte alla Corte di Cassazione che ha interpellato anche la Corte Costituzionale e alla fine è arrivata la sentenza: il matrimonio resta valido se uno dei due coniugi cambia sesso.