Selvaggia Lucarelli posta “falso hot” di Repubblica: cancella ma non rettifica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un falso, un banale fotomontaggio. Fatto sta che Selvaggia Lucarelli, in buona fede, lo ha preso per vero e pubblicato sulla sua pagina Facebook: si tratta dello “screenshot” dell’homepage del sito Repubblica.it che per qualche ragione avrebbe pubblicato, a corredo di un articolo sulla Carta fondamentale dei diritti britannica, una foto spinta.

La giornalista ha preso quella foto e ha scritto sul social:

“Ehm, su Rep.it per pochi secondi si sono sbagliati e anziché la foto della Magna Carta hanno pubblicato quella di un Magnaccia. Epici”.

Ma a Repubblica si sono accorti del passo falso e un redattore ha scritto tra i commenti:

 “Cara Selvaggia, questa è la risposta ufficiale di Repubblica.it: quella che si è sbagliata sei tu”, si legge. “E te lo diciamo dopo aver passato l’ultima ora a ricontrollare tutte le pubblicazioni della nostra homepage. Perché, per carità, gli errori capitano a tutti, anche se questo ci sembrava veramente incredibile. Quindi, prima di risponderti, abbiamo fatto tutte le verifiche che tu non hai ritenuto di fare (la verifica delle fonti, una roba da giornalisti antichi, ce ne rendiamo conto). Nei nostri server di questa immagine non c’è traccia. Hai pubblicato un falso. Sarebbe quantomeno corretto che ne prendessi atto e che pubblicassi un altro post spiegando che ti sei sbagliata. Nel vecchio mondo dei giornalisti si chiama rettifica”.

La Lucarelli però non rettifica e decide di cancellare l’intero post. Tardi però, perché la questione ha un certo seguito di commenti su Twitter. Lì la butta sul ridere:

“Ah ah si vede che il mio amico avrà un virus Siffredi sul computer!!!”.

Selvaggia Lucarelli posta "falso hot" di Repubblica: cancella ma non rettifica

Selvaggia Lucarelli posta “falso hot” di Repubblica: cancella ma non rettifica