Sondaggio tra i giovani: anche se è vietato 8 su 10 fanno sesso in auto

Pubblicato il 19 Novembre 2010 - 01:46| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Quasi 8 giovani su 10 fanno sesso in auto. Lo rivela un sondaggio di Studenti.it, dal quale emerge che su un campione di 1.270 votanti tra gli iscritti alla sua community, il 76% ha dichiarato di praticare più o meno volentieri sesso in macchina. Il 14% degli intervistati ha detto di trovarlo scomodo e un 10% ha detto di trovarlo immorale.

Il sondaggio è stato effettuato all’indomani di una sentenza della Cassazione che ha condannato due giovani colpevoli di essersi appartati in un parcheggio e quindi accusati di atti osceni in luogo pubblico, ribadendo quanto prevede la legge, per la quale il sesso in macchina è reato, a meno che non si abbiano i vetri oscurati. Stabilita la regola, Studenti.it ha cercato di capire quanti “fuori legge” ci sono in giro e lo ha chiesto direttamente ai giovani, alimentando un dibattito nato dal sito Yourself di Pianetadonna e rimbalzato su Facebook con migliaia di condivisioni in pochi giorni.

“Se per alcuni potrà sembrare ‘romantico’ – spiega l’avvocato Raffaele Del Gaudio – fare l’amore in auto, pure se alle 3 di notte nel parcheggio di una discoteca, integra esattamente il reato di atti osceni in luogo pubblico ex art. 527 del codice penale e non rappresenta in alcun modo una discriminante il fatto che l’auto è di proprietà degli amanti o che il fatto si sia svolto a tarda ora”.

Quasi 8 giovani su 10 fa l’amore in auto, continua l’avvocato: “Se la decisione della Cassazione ha suscitato un così vivo dibattito, una ragione deve pure esserci e si potrebbe forse ritenere che il ‘sentimento’ dei cittadini dinanzi a condotte simili stia cambiando”.