Sesso, farne troppo fa invecchiare prima. Ma anche poco…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Sesso, troppo fa invecchiare prima. Ma anche poco...

Sesso, farne troppo fa invecchiare prima. Ma anche poco…

LOS ANGELES – Anche nella pratica del sesso, come in tutte le attività della nostra vita, dovremmo mantenere un comportamento equilibrato.

Secondo delle ricerche, pubblicate sulla rivista Science, l’attività sessuale sarebbe in grado di influenzare alcuni meccanismi genetici, in grado a loro volta di influire sulla durata media della vita dei soggetti coinvolti.

I ricercatori della Stanford University in California hanno infatti condotto una serie di esperimenti su un particolare tipo di vermi, gli Caenorhabditis elegans, osservando come una presenza eccessiva di soggetti maschi causa un invecchiamento precoce nelle femmine e una loro morte prematura. Il motivo starebbe nel fatto che alcuni soggetti maschili, per impedire ai rivali di accoppiarsi, rilasciano nelle loro “partner” una tossina nociva.

La seconda ricerca, invece, condotta presso l’università del Michigan, ha preso in esame la reazione di alcuni moscerini della frutta, della specie Drosophila melanogaster, ad un eccesso di feromoni femminili, in presenza però di pochi soggetti con i quali accoppiarsi. Il risultato era un invecchiamento precoce, anche in questo caso, con un rapido deperimento del maschio. Insomma, anche in caso di troppo poco sesso, si aveva lo stesso effetto negativo sulla aspettativa di vita dei piccoli animali.