Il sesso per ripicca dopo che ci si lascia? Fa davvero stare meglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 gennaio 2014 13:48 | Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2014 13:49
Il sesso per ripicca dopo che ci si lascia? Fa davvero stare meglio

Il sesso per ripicca dopo che ci si lascia? Fa davvero stare meglio

ROMA –Il sesso per ripicca? Fa bene. Se vi siete appena lasciati non c’è miglior consolazione, dicono gli esperti dell’Università del Missouri.

I ricercatori hanno saggiato gli umori, con metodi scientifici, di 170 studenti che avevano appena messo fine ad una relazione stabile. Hanno chiesto loro di tenere, per tre mesi, un diario in cui raccontare le proprie emozioni e la propria attività sessuale. 

Nel primo mese dalla rottura della precedente storia, uno studente su tre ha detto di aver avuto rapporti sessuali con qualcuno, e nella maggior parte dei casi gli studenti hanno ammesso che si era trattato di un “ripiego”, una sorta di “ripicca” nei confronti dell’ex, per riprendersi dalla separazione. 

Uno su tre ha detto di aver fatto sesso per provare a dimenticare l’ex, uno su quattro di averlo fatto per una vera e propria vendetta. 

Al sesso come metodo per dimenticare l’ex, però, si ricorre di solito solo nelle prime settimane dopo la rottura, quando è più profondo il senso di solitudine, e quindi ci si fa andar bene la prima persona che si incontra pur di non stare soli. Ma col tempo le cose cambiano, ci si accorge che da soli si sopravvive e anche bene, e la tecnica del “chiodo schiaccia chiodo” non funziona più.