LONDRA – L‘arte erotica giapponese, la Shunga, arriva al British Museum di Londra e i minori di 16 anni non potranno ammirarla. La mostra “Shunga. Sex e humour in japanese art” sarà aperta il 3 ottobre 2013 e rimarrà al British Museum fino al 5 gennaio 2014. Immagini erotiche e scene di sesso esplicite, ma mai volgari, sono raccolte nelle stampe e nei dipinti tra il 1600 e il 1900.
Donne e uomini che hanno rapporti sessuali, ma mai del tutto svestiti o senza un velo che trasformi l’erotico in mera pornografia. Shunga, letteralmente “primavera”, è la parola che i giapponesi avvicinavano al sesso. Immagini eleganti e sensuali che hanno ispirato anche i grandi artisti europei del 1900, da Pablo Picasso a Gustave Coubert, autore dell’opera “L’origin du monde”.
Le immagini però a Londra saranno vietate ai minori di 16 anni, una decisione del museo che lascia un po’ stupiti se si considera l’esposizione del sesso e di immagini sessualmente esplicite che su internet e in televisione gli adolescenti possono reperire, e facilmente, anche in tenera età.
(Foto da British Museum)