Snowden: “Nsa voleva video a sfondo sessuale per screditare religiosi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2014 - 20:51 OLTRE 6 MESI FA
Edward Snowden

Edward Snowden

ROMA – L’agenzia di sorveglianza britannica Gchq “ha raccolto su scala massiccia immagini provenienti da webcam, anche poste in camere da letto di case private“. E, insieme all’americana Nsa, avrebbe messo sotto controllo anche le comunicazioni confidenziali di importanti Ong come Amnesty International. Edward Snowden lo ha detto durante la testimonianza resa in teleconferenza da Mosca con il Consiglio d’Europa, confermando quanto rivelato da documenti pubblicati dal Guardian a fine febbraio. L’ex agente ha aggiunto che la Nsa “voleva usare lo stesso metodo” per raccogliere materiale video a sfondo sessuale per screditare “religiosi conservatori“.

L’attività di spionaggio britannica sulle webcam private, ha detto Snowden,

“è continuata anche quando ci si è resi conto che la grande maggioranza di queste immagini non avevano alcun valore per la sicurezza e che circa il 10% era di natura assolutamente privata”. “La Nsa – ha aggiunto l’ex agente – voleva usare questo stesso sistema per raccogliere immagini di natura sessuale di conservatori religiosi, le cui idee il governo statunitense ritiene radicali o con cui è in disaccordo, per poi renderle pubbliche e cosi discreditarli”.

“Nsa e Gchq hanno spiato le comunicazioni confidenziali e riservate di leader e membri di diverse organizzazioni non governative, come per esempio Amnesty International”, ha spiegato Snowden. Sia l’Nsa che l’agenzia britannica, secondo l’ex agente della Nsa, avrebbero “preso di mira in modo specifico” o leader ma anche semplici membri di queste organizzazioni sia su suolo americano che altrove nel mondo.