Spilabotte (Pd): “Prostituzione in casa o in cooperative e tasse sui guadagni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 21:43 OLTRE 6 MESI FA
Spilabotte (Pd): "Prostituzione in casa o in cooperative e tasse sui guadagni"

Spilabotte (Pd): “Prostituzione in casa o in cooperative e tasse sui guadagni”

ROMA – Maria Spilabotte, la senatrice del Pd e vicepresidente della Commissione Lavoro, ha partecipato al convegno “Addio Merlin. Prostituzione tra diritto penale e tabù” che si è tenuto mercoledì 8 aprile nella Sala Aldo Moro di Montecitorio e ha illustrato la propria proposta di legge per regolarizzare la prostituzione.

“Al mio ingresso in Senato, sono alla prima legislatura, un giornalista mi chiese a cosa volevo lavorare e io ho risposto: regolamentare il lavoro dei sex worker, per restituire insieme dignità, diritti e doveri a chi sceglie liberamente di prestare servizi sessuali. Ho messo a punto il mio disegno di legge attraverso il confronto con chi vive il fenomeno sulla sua pelle, con le associazioni di settore e anche con i clienti. Il punto di partenza è il contrasto alla tratta, allo sfruttamento degli esseri umani, alla prostituzione minorile e agli affari dei 60 cartelli malavitosi che in Italia proliferano sull’ambiguità di ciò che non è né vietato né davvero consentito”,

ha detto Spilabotte, prima firmataria di un disegno di legge sottoscritto da 25 senatori di tutti i gruppi, eccetto la Lega.

“La legge Merlin è stata una buona legge perché è riuscita a cancellare lo sfruttamento di Stato delle prostitute. Ora è necessario andare oltre per riconoscere diritti a chi fa questa scelta”.

La senatrice del Pd ha illustrato la propria proposta:

“Regolamentare l’esercizio della professione attraverso la possibilità di zoning, ma anche nelle abitazioni e anche in cooperativa. Per i sex worker propongo doveri, come l’iscrizione a un registro, il pagamento delle tasse, controlli medici e l’uso del profilattico, ma anche diritti, come l’accesso alla contribuzione e alla previdenza sociale. Con l’avvio di questa iniziativa trasversale con il deputato Pierpaolo Vargiu (Sc), che vede coinvolti 70 parlamentari, auspichiamo di arrivare al più presto ad una legge di regolamentazione della prostituzione”.