Steve Jobs malato e scheletrico, giallo sulle foto: forse sono un falso

Pubblicato il 28 Agosto 2011 - 16:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ giallo sulle foto “rubate” che pubblicate dal sito di gossip Tmz he ritrarrebbero l’ex numero uno di Apple Steve Jobs magrissimoe trasandato, appoggiato ad unuomo per reggersi in piedi.

Secondo quanto riporta Repubblica, dubbi sulla veridicità delle foto sarebbero stati avanzati da diversi esperti di photoshop e tecnologie.m

In particolare, il quotidiano italiano cita Paolo Attivissimo, massimo esperto di “bufale” online, che sul proprio blog ha scritto: “Tutti gli indizi sembrano suggerire che si tratti di un falso”.

Dello stesso avviso Paolo Bertotti (fototecnico e fotografo professionista). Entrambi fanno notare che Jobs, solitamente molto attento al proprio look, anche nonostante la malattia, nelle foto pubblicate su Tmz sembrerebbe indossare una gonna da donna, una maglietta trasandata, sandali Birkenstock con calzini. Per di più il fondatore di Apple sembra in posa, mentre l’uomo che lo sorregge guarda in camera: insomma, sembrerebbe tutt’altro che una foto rubata. Ma Jobs si farebbe mai vedere in quelle condizioni?

Un altro aspetto dubbio è che la foto ha il credit Bruja/Pacificoastnews.com, un sito di “gossip”. Ma su quel sito l’immagine non si trova.