“Ti sposo ma poi niente sesso”. Matrimonio bianco per una coppia su tre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2014 12:47 | Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2014 15:46
(foto Lapresse)

(foto Lapresse)

ROMA –Senza sesso una coppia sposata su tre. Sono questi i dati dall’Associazione matrimonialisti italiani (Ami). “Il 30% delle coppie sposate da almeno 15 anni non fa attività sessuale – si legge nel rapporto – o, nella migliore delle ipotesi, si tratta di una sessualità assolutamente sporadica. Il fenomeno sarebbe ancora più grave nelle coppie sposate da più di 30 anni (circa il 50%) e nel 70% dei casi sarebbe l’uomo a rifiutare il sesso”.

“Il numero delle coppie che vivono come fratello e sorella – continua il rapporto – è in continuo aumento. E stiamo parlando di persone giovani, non di ultraottantenni, ma di uomini e donne sotto i 50 anni che vivono sulla loro pelle questo fortissimo calo del desiderio” Maria Rita Parsi, psicologa che dalle colonne di Donna Moderna testimonia:

“Nell’ultimo anno ho avuto in cura molti coniugi che manifestavano tutti lo stesso problema: la mancanza di attrazione fisica verso il partner”. “Le cause di tale fenomeno – racconta il presidente dell’Ami, l’avvocato Gian Ettore Gassani – sono le più disparate. Sulla base delle relazioni dei periti dei tribunali, è possibile affermare che nel 60% dei casi la colpa del venir meno degli impulsi sessuali è di una invincibile routine. Nel 20% dei casi, invece, ricorrono vere e proprie patologie che possono essere curate con apposite terapie farmacologiche”. “La cosa sorprendente – conclude Gassani – è che le tante coppie che ho avuto in terapia non sono venute da me per questo motivo, ma solo alla mia domanda su come vivessero la sessualità, la risposta è stata: non c’è o non l’abbiamo mai avuta. Come se per loro questa mancanza di eros non fosse un problema”