Una donna su quattro preferisce il cioccolato al sesso. Lo svela un sondaggio

Pubblicato il 16 Ottobre 2009 - 14:40| Aggiornato il 5 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

È il cioccolato la più sicura fonte di appagamento per il 60% delle italiane. Una su 4 lo preferisce in assoluto al sesso, ma la percentuale sale al 68% durante la fase premestruale, addirittura all’83% nei giorni del ciclo. È quanto emerge da un sondaggio sull’eros femminile promosso dal progetto “Scegli Tu”, della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) presentato a Perugia, città che ospita fino al 25 ottobre la manifestazione Eurochocolate.

A presentare lo studio il direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano e il direttore della SOD di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza dell’azienda ospedaliera universitaria di Careggi di Firenze, Vincenza Bruni. Secondo il sondaggio, il cioccolato per il 97% delle donne intervistate migliora l’umore, per il 50% favorisce l’eccitazione, per il 33% allevia i dolori e i fastidi che molte sperimentano nella settimana che precede la mestruazione: irritabilità, alterazioni del sonno, gonfiore, mal di testa.

E si rivela decisamente più utilizzato come rimedio fai da te per questi disturbi rispetto alla pillola contraccettiva. La professoressa Alessandra Graziottin spiega che «il cioccolato è la soluzione migliore per questi problemi, capace di modificare le alterazioni ormonali e neurochimiche responsabili della sindrome premestruale. In particolare, sono efficaci quelle a base di drospirenone, l’unico progestinico capace di aumentare le endorfine, le nostre “molecole della gioia”, a livello del sistema nervoso centrale». La Graziottin aggiunge infine che «il desiderio sessuale è il risultato di una complessa attività del cervello».